L’anemia di Fanconi

L’anemia di Fanconi è una malattia genetica ereditaria complessa con un’ incidenza di 1–9 casi ogni 1 milione di bambini nati.

Riduce le cellule del sangue, causa un’ insufficienza del midollo osseo, malformazioni di vario grado e aumenta il rischio di tumori ematologici e solidi.

L’anemia di Fanconi si manifesta principalmente in età scolare o, più raramente, in età adulta.

Cos`è l’anemia di Fanconi

L’anemia di Fanconi (Fanconi Anemia, FA) è un difetto ereditario della riparazione del DNA, che provoca inizialmente una diminuzione progressiva delle cellule del sangue (pancitopenia), insufficienza del midollo osseo, malformazioni congenite variabili e predisposizione a tumori ematologici o solidi. Si può manifestare in età scolare o, più raramente, in età adulta ed è caratterizzata da manifestazioni cliniche eterogenee. La maggior parte dei pazienti presenta una progressiva insufficienza del midollo osseo che ha come conseguenza dei problemi ematologici (anemia, piastrinopenia, leucopenia). Inoltre possono essere presenti diversi altri problemi, ad esempio: ritardo di accrescimento, malformazioni scheletriche, malformazioni gastrointestinali, anomalie cardiache e renali, anomalie della pigmentazione cutanea, disturbi endocrini, uditivi ecc… I pazienti presentano un rischio accresciuto di sviluppare leucemie (soprattutto la leucemia mieloblastica acuta, LMA) e tumori solidi, in particolare carcinomi della testa e del collo, tumori ginecologici ed epatici. Il premio Nobel Lee Hartwell ha evidenziato come la ricerca sulla FA fornisca una chiave determinante per comprendere i processi biologici alla base di alcune forme di cancro, e sempre più scienziati hanno evidenziato lo stretto legame tra la FA e varie forme di tumore, sottolineando che sconfiggere la FA può essere la chiave per sconfiggere il cancro.

Come la FA influisce sul corpo?

SISTEMA:


Ritardi dello sviluppo
Problemi neurologici
Perdita dell’udito
Problemi psicologici

Malformazioni del cuore

Problemi all’esofago
Difficoltà digestive
Problemi al fegato

Malformazione del tratto urinario

Fertilità ridotta
Malformazione degli organi riproduttivi

Anomalie della mano, del braccio e del pollice

TUTTO IL CORPO:


Conteggio ematico anormale
Insufficienza del midollo osseo
Leucemia
Problemi dermatologici
Carenze ormonali
Bassa statura


PREDISPOSIZIONE AL CANCRO:


Con l’età è associato un rischio elevato di:
Cancro orale
Cancro alla gola
Cancro esofageo
Cancro anogenitale
Diversi altri tipi di tumori ematologici o solidi