ASAF

IL NOSTRO SCOPO


Trovare una cura efficace e dei trattamenti migliori per i pazienti affetti da FA, promuovere attivamente la ricerca e il sostegno alle famiglie coinvolte

10 ANNI

ASAF (Associazione svizzera per l’anemia di Fanconi) è stata fondata nel 2014 ed è l’unica associazione in Svizzera che coopera con le altre attive a livello europeo.

OLTRE 460’000 CHF DEVOLUTI

 Negli ultimi 10 anni abbiamo già raccolto e donato a favore della ricerca 460’000 chf.

Cosa fa ASAF

Dieci anni fa (2014) è stata fondata l’ASAF per supportare la ricerca sull’anemia di Fanconi. Le famiglie colpite nel mondo hanno raccolto fondi, portando negli ultimi anni alla scoperta di 23 geni coinvolti nella malattia e migliorando i trapianti di cellule staminali (la percentuale di riuscita è salita dal 10% al 95%). Attualmente molti pazienti raggiungono l’età adulta ma devono affrontare un elevato rischio di tumori aggressivi che compaiono decenni prima rispetto al resto della popolazione. ASAF ha donato più di 460’000 franchi alla ricerca e ha contribuito alla creazione di una importante App (Faexam) per aiutare i pazienti nella prevenzione dei tumori del cavo orale e alla divulgazione di materiale informativo per fare conoscere meglio i rischi della malattia tra i medici e i pazienti stessi.

Grazie di cuore per il sostegno ♥

Progetti e iniziative